Trasporto liquidi nel bagaglio a mano

Il Regolamento (CE) n. 1546/2006 impone una limitazione sul trasporto dei liquidi - Lags: liquid, aerosol e gel - e stabilisce che siano trasportati nel bagaglio a mano in contenitori non superiori ai 100ml e per un massimo di 1 litro per ogni passeggero. I contenitori devono essere collocati in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile e separati dal resto del bagaglio a mano, così da facilitarne il controllo da parte del personale.

Puoi quindi trasportare nel bagaglio a mano solo liquidi, creme e gel contenuti in flaconi che non eccedano i 100 ml, avendo cura di riporli separatamente.
Le limitazioni sui liquidi non si applicano a medicinali o alimenti per bambini, da consumarsi durante il volo.

È consentito inoltre, per i passeggeri in transito, il trasporto di articoli acquistati, entro le 24h, presso i Duty Free di altri paesi, purché abbiano ben in vista la prova d'acquisto ed il sacchetto di plastica sia ancora sigillato.

Per i bagagli imbarcati in stiva puoi trasportare Lags superiori ai 100 ml.


Attenzione! I formaggi freschi, quali mozzarella, provola e fior di latte, seppur privati del siero, rientrano all’interno delle sostanze in pasta non ammesse in cabina. Gli unici formaggi consentiti a bordo sono quelli “secchi”, come il parmigiano.